IL CURRICULUm del prof. Piero maceroni

Prenota una visita

Il Prof. Piero Maceroni si è laureato con lode Medicina e Chirurgia nel 1976 e si specializzato in Endocrinologia nel 1979 con 70/70. Di seguito, si è formato presso la scuola di tireologia del Prof. Baschieri presso il reparto di Medicina Nucleare della 2° Clinica Medica del Policlinico Umberto I° di Roma. Si è dedicato, fin dalla fine degli anni Settanta, a una metodica appena nata: la diagnostica tramite ultrasuoni (ecografia), divenendo uno dei pionieri del settore.


Associando le sue capacità cliniche in campo tireologico a quelle diagnostiche sviluppate con l’ecografia, ha ideato un nuovo modo di gestire il paziente endocrinologico: la visita endocrinologica e la diagnostica ecografica venivano fuse in un’unica figura professionale. Il professore è stato tra i primi in Italia a eseguire test agoaspirati e agobiopsie ecoguidate in particolar modo sulla tiroide, sviluppando una notevole dimestichezza con la metodica. Ha seguito con passione sia il settore della Tireologia che quello degli ultrasuoni, portando le sue competenze nella provincia di Latina e Frosinone a partire dal 1980.


Per primo, ha pensato di realizzare un centro di diagnostica per immagini in cui far confluire competenze diverse e macchinari di elevato livello qualitativo ed innovativo. Nel 1988, grazie alla sua intraprendenza e alla lungimiranza del dr. Miraglia Emmanuel della GIOMI spa, ha creato il CADI presso l’ICOT di Latina. Ha importato dagli States il primo Tomografo a Risonanza Magnetica della provincia di Latina.


Nel 2004, con l’arrivo della “Sapienza” Università di Roma a Latina, è stato cooptato come docente di Diagnostica in qualità di esperto. Inoltre, è stato nominato responsabile della Unità Operativa Semplice di Ecografia Diagnostica ed Interventistica nell’ambito della UOC Diretta allora dal Prof. Andrea Laghi ed attualmente dal Prof. Iacopo Carbone. A oggi, è professore a contratto di Diagnostica Ecografica presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma diretta dal Prof. Alfredo Pontecorvi e nel corso di Laurea Triennale per Tecnici di Radiologa Medica del Polo Pontino (Presidente Prof. Iacopo Carbone). È, inoltre, docente di diagnostica ecografica nel Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia nel corso di Patologia Integrata e nella scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica.


Il professore è stato tra i primi in Italia a utilizzare le nuove tecniche di caratterizzazione tissutale come l’elastografia e lo studio della microvascolarizzazione. È referente della Supersonic Inc. (France, Aix en Provence) per l’utilizzo della Shear Wave Elastography nello studio della fibrosi epatica e della Canon Medical System (Japan, Tokio) per l’utilizzo del software “Liver Assessment” nello studio della fibrosi, steatosi e flogosi a livello epatico.

  • Curriculum

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Curriculum Vitae

    Laureato in Medicina e Chirurgia nel Luglio 1976 con votazione di 110/110 e lode. Il professore ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Endocrinologia nel Luglio 1979 con votazione di 70/70. Ha conseguito l’idoneità ospedaliera in Medicina Nucleare nel 1977. Diploma di ecografia internistica della SIUMB nel 1988. 


    Iscritto all’Albo Nazionale degli Ecografisti dal 2008.


    Titolare di insegnamenti di Diagnostica Ecografica presso la Scuola Medica Ospedaliera nel periodo 1987-1988.


    Direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini presso l’Istituto Chirurgico Ortopedico Traumatologico di Latina dal 1989 ad oggi.


    Docente dal 2005, in qualità di esperto, al Corso Integrato “La diagnostica per immagini nella pratica clinica” presso il corso di Laurea “E” dell’Università “La Sapienza” di Roma, Polo Pontino.


    Professore a contratto e coordinatore del corso integrato di diagnostica per immagini nel corso di Laurea triennale di Tecnici di Radiologia Medica presso l’Università “Sapienza” di Roma, Polo Pontino negli anni accademici 2007-08 e 2008-09.

    Presidente, fin dalla fondazione, dell’Associazione Medici Ecografisti Pontini, società Provider ECM. 


    In tale veste, e come relatore, ha organizzato quattro corsi e convegni sulla Diagnostica per immagini con Ultrasuoni.


    Responsabile scientifico del GE Learning Center di Roma per i corsi di ecografia Muscolo-Scheletrica dal 2008 al 2012.


    Professore a Contratto di Diagnostica per Immagini presso la Scuola di Specializzazione di Endocrinologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e responsabile del polo didattico della Scuola presso l’ICOT di Latina.


    Professore a Contratto e Docente di Diagnostica Ecografica nel Master di II livello di “Innovazioni Tecnologiche in Chirurgia Laparoscopica Avanzata” dell’Università “Sapienza” di Roma.


    Titolare dell’insegnamento di Diagnostica Ecografica nel corso di laurea triennale di Tecnici di Radiologia Medica presso l’Università “Sapienza” di Roma, Polo Pontino anno accademico 2015 ad oggi.


    Autore di diverse pubblicazioni (vedi sezione Pubblicazioni) a carattere scientifico nel campo della diagnostica ecografica.


    Coautore del libro “Minimally Invasive Therapies in Endocrine Neck Diseases” Lombardi, Bellantone (eds) Springer 2015


    Relatore e moderatore a più di 30 convegni nel campo della Diagnostica Ecografica.


    Direttore della “Scuola di Ecografia Muscolo-Scheletrica”


    Socio della SIUMB (dalla fondazione) e della SIRM

    Referente regionale per il Lazio della SIUMB dal 2013


    Componente della commissione ricerca della SIUMB nei bienni 2016-2017 e 2018 ad oggi.

  • Pubblicazioni

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Pubblicazioni

    Ultra-low field magnetic resonance in the diagnosis of ovarian lesions]. M D'Erme, P Maceroni, E D'Erme, L Olleja La radiologia medica 89(1-2):122-9. • 1.37 Impact Factor


    Morphogenesis of optic path ways in the newborn rat: biochemical and morphological correlations]. C Cavallotti, L Fumagalli, S Calvieri, P Maceroni, D Caporuscio Bollettino della Società italiana di biologia sperimentale 06/1973; 49(10):573-9.


    Demonstration by autoradiography of a contractile protein present in nerve tissue]. C Cavallotti, P Maceroni, C Angelo Rivista di istochimica, normale e patologica 02/1975; 19(1-4):161.


    Effect of beta-adrenergic block on the response of plasma renin activity to acute sodium depletion in the rabbit]. A Iacobelli, P Maceroni, O Fontana, E Vecci, C Cavallotti Bollettino della Società italiana di biologia sperimentale 10/1975; 51(18):1133-9.


    Echography, magnetic resonance and double-contrast arthrography of the rotator cuff. A prospective study in 30 patients]. M D'Erme, V De Cupis, M De Maria, F Barbiera, P Maceroni, M P Lasagni La radiologia medica 01/1993; 86(1-2):72-80. 


    Penile metastasis from primary cholangiocarcinoma: the first case report. Antonio Luigi Pastore, Giovanni Palleschi, Giorgia Manfredonia, Piero Maceroni, Domenico Alvaro, Domenico De Santis, Simone Ferretti, Natale Porta, Claudio Di Cristofano, Carlo Della Rocca, Andrea Fuschi, Yazan Al Salhi, Cristina Maggioni, Vincenzo Petrozza, Antonio Carbone BMC Gastroenterology 10/2013; 13(1):149.


    Correlation between semiquantitative sonoelastography and immunohistochemistry in the evaluation of testicular focal lesions Piero Maceroni, Antonio Luigi Pastore, Giovanni Palleschi, Giorgia Manfredonia, Domenico Autieri, Jessica Cacciotti, Barbara Sardella, Natale Porta, Vincenzo Petrozza, Antonio Carbone Cancer Imaging 10/2014; 14(29).


    Strain ratio ultrasound elastography increases the accuracy of colour-Doppler ultrasound in the evaluation of Thy-3 nodules. A bi-centre university experience. European Radiology 

    A Case Report of Intrahepatic Cholangiocarcinoma in a Young Male Anna Giulia Bottaccioli , Natale Porta , Piero Maceroni Marco Maceroni , Jessica Cacciotti, Cesare Alessandri, Carlo Della Rocca, Andrea Laghi and Vincenzo Petrozza J Clin Case Rep 2015, 5:10


    Chapter: Ultrasound Features of Thyroid, Parathyroid, Neck Lymph Nodes: Normal and Pathologic Pattern Piero Maceroni Chapter • Jan 2016  In book: Minimally Invasive Therapies for Endocrine Neck Diseases, pp.3-13

    Malignant Insulinoma with Multiple Liver Metastases and Hypercalcitoninemia in a Patient with Type 2  Diabetes Mellitus Presenting as Recurrent Episodes of Diaphoresis due to Severe Hypoglycemia Marco Ciacciarelli , Gianluca Caruso, Marco Rengo , Piero Maceroni,Carmen Misurale, Eleonora D’Armiento, Alessandro Polidoro, Cristina Napoli, Alberto Lombardini, Umberto Ceratti, Ruben Manuel Luciano Colunga Biancatelli, Leonardo Calvosa, Romina Milanese, Sonia Ferri, Teresa Massaro, Andrea Lorusso, Veronica Sorrentino, Vincenzo Petrozza, and Luigi Iuliano  

    Shear wave elastography in varicocele patients: Prospective study to investigate correlation with semen parameters and histological findings -  A. Fuschi , L. Capone, S.Abuoroq, Y. Al salhi, G. Velotti, S. Aversa, F.Carbone, Piero Maceroni, V.Petrozza, A.Carbone, A.L. Pastore - Int J clin Pract 2020

Share by: